lunedì 30 aprile 2007

Ci consigliano

Ingo Mauriner (mail del 23/04):

[...] Il blog, per come l'ho inteso io, è uno spazio dove si lasciano racconti, emozioni e sensazioni come il vecchio diario cartaceo. Non è per niente intimo, dato che è pubblico, ma credo che questo non sia un limite, anzi dato che l'apertura di un blog è volontaria chiunque è consapevole di questo fatto.
Non sarà personale, ma è comunque immediato, con un linguaggio solitamente informale, e tendenzialmente con poche ma semplicissime regole.
Questo permette di avvicinare parecchio lo scrivente al suo "pubblico", cancellando quelle eventuali barriere (sociali, culturali) che normalmente si formano in maniera automatica nel caso di incontri "vis à vis" o istituzionali.

[...]
un blog scritto dall'"Istituzione" potrebbe forse essere utilizzato per raccontare quasi dal vivo le nuove idee e le nuove movimentazioni che nascono all'interno del Palazzo ancora prima che queste diventino "ufficiali", in maniera informale e semplice, molto più vicina alla gente comune.
Potrebbe essere un bel termometro per sondare l'umore della cittadinanza riguardo appunto a qualunque novità di gestione della cosa pubblica.
Potrebbe anche nascere quasi come "costola" del sito web ufficiale, dove normalmente sono pubblicati bandi, concorsi, avvisi scritti nel solito burocratese così poco amico.

Mi pare che un parallelismo del genere possa essere il sito
www.quellichebravo.it , aperto dalla Fiat per raccontare come nasceva la loro nuova auto.
Se non l'hai mai visto prova a navigarci e magari a fare un paragone con il sito ufficiale della casa madre.
Secondo me è un'idea valida, ovviamente solo come primo abbozzo.


Fubry (mail del 16/04):

Elena io ci sono andato sul tuo nuovo blog ma non ho capito un c.... sul che si deve fare contattami su msn quando ti colleghi o lascia un mess non in linea ciao ciao :)

^_^' il feedback ricevuto da Fubry non è dei più incoraggianti, ma per lo meno ci dà un'idea di cosa potrebbe non funzionare nel blog. Da quando è stato ricevuto il commento è stato aggiunto Come nasce M.T. on line, qui sulla destra.
Appena il mio pc tornerà a funzionare (sto postando da un internet point) provvederò alla creazione di un piccolo e artigianalissimo sito di supporto a questo blog dove potranno trovar spazio (per esteso) tutti i consigli e i racconti Vivere Monsummano.

giovedì 26 aprile 2007

Cosa vedrei bene in questo blog

Come emerso dallo stesso forum del laboratorio da cui nasce Monsummano Terme on line, non è seplice definire un urban blog. Ma questo non può certo scoraggiarci, anzi :)
In attesa di raccogliere e mettere a disposizione i dati su quanto dei potenziali visitatori di
Monsummano Terme on line si aspettano di leggere in questo spazio, inizio a proporre alcune categorie all'interno delle quali poter trattare temi più specifici:

sport - collaborazioni con sportivi e associazioni monsummanesi

notizie dal territorio - approfondimenti, interviste e articoli dei blogger
Monsummano da bere - il lato fashion di Monsummano e dintorni
ospiti - personaggi illustri o esperti di settore per un punto di vista qualificato su temi più o meno territoriali

vivere Monsummano - storie di vita monsummanesi
Paas - il blog secondo i punti di accesso assistiti ai servizi e a internet

Ovviamente posso essere stata un po' banale, ma questo non è che un piccolo brain storming a cui mi auguro, come sempre, anche altri vorranno partecipare.

Brain storming: metodo decisionale consistente in sessioni intensive di dibattito volte a stimolare proposte e a identificare la soluzione migliore. Le regole generali di una seduta di brain storming sono: esclusione di ogni giudizio critico; accettazione di ogni forma di proposta; produzione di un gran numero di idee; sintesi delle idee espresse; scelta finale. (da: http://www.pubblicitaonline.it/glossario.phtml)

lunedì 23 aprile 2007

Come sviluppare Monsummano Terme on line?

I successivi passi di questo nuovo blog andranno verso una costruzione comune dei suoi contenuti e della sua stessa organizzazione.
In questo non mi aiuteranno soltanto i fellows e il coordinatore fiorentino del progetto BlogLab, ma anche gli stessi cittadini, a cominciare dai più giovani.
La domanda che ci si pone è semplice, cosa ti aspetti da Monsummano Terme on line?
A presto vere e proprie indagini sul territorio grazie anche alla collaborazione di scuole e Paas.

Fellow(s) = è una specie di tutor che aiuterà i partecipanti al progetto BlogLab a migliorare sempre più i propri blog.

venerdì 20 aprile 2007

Nasce Monsummano Terme on line

Oggi nasce Monsummano Terme on line, un blog locale dedicato a Monsummano e dintorni.
Il blog si pone due obiettivi :)
- fornire informazioni, con possibilità di approfondimenti e contestualizzazioni;
- essere un punto d’incontro per vari tipi di pubblico (ragazzi delle scuole, sportivi, imprenditori, dipendenti, istituzioni, cittadini...) che potranno confrontarsi sui temi affrontati, proporne altri, pubblicare post.

Per i suoi primi mesi di vita, il blog sarà all'interno di un progetto che si chiama BlogLab*, un'iniziativa di alcuni professori delle università di Firenze (prof. Antonio Sofi) e Roma La Sapienza (prof. Stefano Epifani) che coinvolge anche esperti di web e famosi blogger.

Attraverso il progetto BlogLab, gli studenti delle università di Firenze e Roma La Sapienza sono stati invitare a aprire un blog su uno specifico tema; mi è sembrato che crearne uno per il nostro territorio non fosse una cattiva idea e soprattutto potesse andare al di là del progetto stesso, durando nel tempo perchè utile.

Come si vede dalla firma di ogni post che scriverò io, il mio nome è Elena. Se volete scrivermi, chiedere maggiori info su questo blog, collaborare, proporre temi da trattare o idee, potete lasciare un commento o scrivere una mail a monsummanotermeonline@gmail.com .

*Il premio per gli studenti che saranno riusciti a attivare i migliori blog del progetto sarà un periodo di stage non retribuito in un'azienda di contenuti per il web.

Blog = Weblog, o blog, è una pagina web nella quale vengono pubblicati in ordine cronologico testi, piuttosto che immagini, suoni, filmati e link. Ciò che viene pubblicato per ultimo, in ordine di tempo, appare in testa al documento (Dovigi, M. (2003) Blog, il tuo pensiero on line con un click Apogeo, Milano)

Post = ogni singolo "articolo" pubblicato su un blog

Blogger = persona che gestisce un blog