giovedì 21 febbraio 2008

Salute a rischio

Comunico l'ordinanza che prevede quanto segue:

1) la vendita di fave fresche, ove avvenga nel perimetro urbano, negli esercizi commerciali in sede fissa, al minuto e all'ingrosso, nel mercato comunale, nelle aree pubbliche autorizzate, sia consentita purchè le stesse siano preconfezionate in sacchetti sigillati ai sensi di legge e dando corretta pubblicità della vendita con appositi cartelli di dimensioni minime cm 30x40 con la seguente dicitura “avviso ai cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo, in questo esercizio commerciale sono in vendita (sono esposte) fave fresche”. Per i ristoranti e attività commerciali similari, il cartello va posto bene in vista agli ingressi degli esercizi;

2) il divieto a chiunque di avere piantagioni di fave e piselli e nei siti già coltivati, l'estirpazione immediata di queste coltivazioni nelle zone ricadenti nell'ambito individuato e racchiuso dal perimetro che compare nell'allegata planimetria. -A dire il vero la planimetria non è stata ancora comunicata (n.d.r.)-

Tali misure vengono adottate per evitare rischi alla salute di un residente del comune affetto da carenza dell'enzima G6PD (favismo).

Gli organi di Polizia Municipale e le Forze dell'ordine hanno il compito di far osservare l'esecuzione dell'ordinanza ed attuarle coattivamente.

E' scaricabile il file pdf dell'ordinanza.

Eventi di marzo a Monsummano Terme

Purtroppo sempre più spesso inizio i post scusandomi per il lungo periodo in cui non ho potuto aggiornare il blog e questa è una di quelle volte.

Sono comunque felice, però, che per questi giorni sia rimasta in primo piano un'iniziativa che penso dovrebbe interessare tutti noi in quanto volta ad aiutare la ricerca in un settore fondamentale. Ovviamente parlo della lotteria di beneficenza a favore della ricerca contro il medulloblastoma a cui invito tutti a partecipare (vedere il post precedente a questo).

Oggi invece sono qui per segnalare gli eventi del mese di marzo in programma a Monsummano Terme. Si possono vedere anche dal sito del Comune di Monsummano e da quello del Montalbano (mi sto occupando in questi momenti della pubblicazione sui siti) ma per chi volesse il prospetto nella sua interezza lo può scaricare in pdf da questo blog.

lunedì 4 febbraio 2008

Lotteria di beneficenza per la ricerca contro il Medulloblastoma

Riporto di seguito un comunicato inviatomi dalla Cooperativa Giodò, scusandomi, anzi, per non aver provveduto prima alla pubblicazione:

"L'associazione Avis di Monsummano Terme e la Cooperativa Giodò organizzano la prima Lotteria di beneficenza "Per Elisa contro ilMedulloblastoma" (progetto di ricerca dell'Avis), il cui ricavato saràdestinato alla Fondazione Ospedale pediatrico Meyer di Firenze per ilfinanziamento di una borsa di studio in Neurochirurgia.

Il fine è quello di stimolare la ricerca di nuove cure per questo terribile tipo di tumore che colpisce soprattutto i giovani come Elisa, una ragazza di Monsummano scomparsa prematuramente a causa di questa malattia.

Giodò e Avis si sono impegnati in questo attivandosi con una lotteria di beneficenza, dove in palio ci sono ricchi premi, primo fra tutti lanuova Fiat 500!!!

Per acquistare i biglietti, o magari anche aiutarci avenderli, potete rivolgervi all'Avis o alla Cooperativa Giodò o presso il Punto Informa di Monsummano Terme, dove sono esposti anche il 4° e5° premio. la Fiat 500 invece sarà possbile vederla in ogni occasione di feste di piazza di tutta la provincia" dove sarà possibile acquistare dei biglietti.

La Fondazione Meyer ospita sul proprio sito la locandina della lotteria.