giovedì 22 novembre 2007

ATTENZIONE truffa anziani a Monsummano

Riporto per intero la dettagliata mail di una cara amica, che mi segnala questa truffa ai danni di una signora che conosce, modificherò soltanto i nomi delle persone coinvolte.
Penso descriva benissimo come questi personaggi stanno agendo, leggete e mettete in guardia quante più persone riuscite ad avvertire:

Dunque..venerdì scorso, in località Tre Fontane a Monsummano, la signora Tina ha ricevuto la visita a casa di due persone vestite benissimo che si spacciavano per tipi dell'Enel (per altro con un'audi A3 parcheggiata fuori...!!!). Queste persone, con in mano delle bollette, ne richiedevano il mancato pagamento. La signora, anziana e poco scionna, è andata dopo una serie di domande e dubbi a prendere i soldi. Alla vista dei contanti questi hanno cominciato a sorprendersi di come potesse la signora essere ancora in possesso di banconote fuori corso e le hanno spiegato che gliele avrebbero ritirate loro in quanto non più buone e sarebbero tornati il giorno dopo a prendersi i contanti "buoni". (Intanto si son presi quelli!!).
Il giorno dopo sono effettivamente tornati, ma il marito di Tina, che tornava a casa, ha notato un'auto giù nel cortile che non ci doveva stare e a cominciato a girare intorno casa per cercarli. Ovviamente questi se la sono data a gambe a piedi. Se siano tornati per riprendersi solo nuovamente l'importo delle bollette o per altro non lo so.
L'impressione che ho avuto è che la prima visita sia stata solo un modo per tastare il terreno,vedere se c'erano giovani o solo anziani. Prima visita comunque ripagata da quei soldi "non più buoni"che si sono intascati.

Ringrazio moltissimo Sara che ha fatto questa segnalazione, nella speranza che questi criminali vengano presto arrestati e i soldi recuperati.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Consiglio la signora di recarsi, se non lo ha già fatto, presso il Comando Carabinieri di Monsummano per esporre quanto accaduto e rappresentare qualsiasi dato che potesse essere utile. Penso che ciò potrebbe essere utile per scongiurare il ripetersi di analoghe situazioni.

Elena Barni ha detto...

ATTENZIONE: in una variante della truffa, i sedicenti addetti Enel dicono di dover restituire una somma (ad esempio 25€) alla persona che vogliono truffare. Per fare questo, chiedono il resto da pezzi di grosso taglio (tipo 100 euro) che però sono FALSI (quindi rubano, in questo, caso 75 euro).
Non lasciatevi raggirare, gli eventuali conguagli di questo tipo arrivano sempre in bolletta e non tramite addetti porta a porta.