mercoledì 8 agosto 2007

-31 alla XI Festa Medievale di Montevettolini




Ogni anno migliaia di persone raggiungono il piccolo paese di Montevettolini in occasione della Festa Medievale che si terrà tra trentun giorni, nella sua undicesima edizione (sabato 8 settembre prossimo).

L’atmosfera per l’occasione è a dir poco magica, si rivive l’antico periodo storico con la rievocazione organizzata dall’associazione Il Rondò assieme a grandissima parte dei montevettolinesi e altre associazioni di rievocazione storica. La festa coinvolge ogni famiglia per la sua preparazione e nonostante il lungo lavoro che vi sta dietro, l’avvenimento non manca mai di riempire tutti di gioia: paesani, ospiti e turisti che accorrono a Montevettolini per l’occasione. Tant’è vero che ogni anno sempre più persone vengono a godersi la Festa e le vecchie conoscenze portando nuovi amici che ne rimangono inevitabilmente affascinati.
(Nelle foto, due momenti delle passate edizioni)

Per chi si preoccupasse di come raggiungere la cittadella, va sottolineato che a partire dal pomeriggio di sabato, ovvero, all’inizio della festa fino alla sua conclusione, sarà disponibile un servizio navetta gratuito che da Pozzarello, porta fin su a Montevettolini (e ritorno). Nel paese, infatti, per una giornata, le auto saranno bandite, rimanendo ai piedi del colle, come tutta la modernità.

Oltre alle navette, anche l’ingresso al paese è gratuito, un’occasione, quindi, rara, solo per il secondo sabato di settembre, ma che garantisce divertimento per tutti.

Per “rifocillar lo corpo e lo spirito”, potremo gustare piatti tipici medievali (e non solo medievali) carni alla brace, zuppe saporite, formaggi, torte rustiche e ovviamente buon vino rosso.

Potremo poi lasciarci ammaliare dalle rievocazioni del Verde Vento di San Miniato e dal percorso delle paure della compagnia Drago Nero di Certaldo. Stupirci con l’arte della falconeria, scoprire qualcosa di più sui funghi con l’associazione micologica di Lucca e sugli antichi mestieri medievali, sugli accampamenti di cavalieri e tanto altro ancora con le associazioni Castrum Calenzani, Cohors Leonis e con Amerigo Fontani che interpreterà il leggendario Frà Cipolla. All’intrattenimento dei piccoli, invece, ci penseranno le ragazze della Giodò, con il loro programma di giochi e divertimenti per bambini.
Sarà anche possibile ascoltare le musiche medievali dei musici Symphonia medievale di Roma, eseguite con strumenti tipici dell’epoca.

Rendo disponibile il programma dettagliato di tutta la festa, da scaricare in formato word, grazie all'accordo con l'associazione Il Rondò, al cui sito, comunque, rimando, per qualsiasi approfondimento.

Un ringraziamento all'associazione per le informazione fornitemi e le belle foto qui pubblicate.

(Nel post sono stati inseriti solo i link dei gruppi che sono riuscita a trovare sul web).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che una festa medievale non si nega a nessuno oramai.......
Tra poco inizieranno a farla anche i cinesi all'Osmannoro!!

Massimino

Elena Barni ha detto...

Concordo :)
ma penso basti dare un'occhiata al programma di quella a Montevettolini per rendersi conto dell'alto livello che contraddistingue questa festa.