venerdì 31 agosto 2007

30 anni della Misericordia di Monsummano

Da domani primo settembre cominceranno i festeggiamenti per i trenta anni della Misericordia di Monsummano Terme, il programma mi è parso tanto meritorio che ho deciso di riportarne una parte anche sul blog oltre che nel nostro Tumblr. Sotto, il fronte del depliant che illustra la settimana di festa e di seguito il programma dettagliato della festa, leggibile anche sull'apposita pagina del nostro Tumblr o scaricabile in file di word.


Programma


Sabato 1 Settembre

  • dalle ore 7 alle 10: esami ematici gratuiti per colesterolo glicemia, gruppo sanguigno con infermieri professionali (senza prenotazione);
  • dalle ore 9 alle 12 e poi dalle 15 alle 19: personal trainer e test individuale (misurazione massa grassa e magra, consigli su come aumentare/diminuire le masse)gratuiti (su prenotazione);
  • dalle ore 9 alle 13: esami ecografici gratuiti per prevenzione del tumore alla mammella (su prenotazione);
  • dalle 20: cena senza prenotazione (pizzeria e gastronomia)
  • dalle 21: intrattenimento piano bar con Matteo e Milena

Domenica 2 Settembre

  • dalle ore 9: ricevimento in Piazza Giusti di associazioni e autorità;
  • dalle ore 10: messa solenne nella Basilica di Santa Maria della Fontenova;
  • ore 11,15: inaugurazione e benedizione dei nuovi automezzi in Piazza Giusti, si tratta di una ambulanza per emergenze donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e Pescia, un'automobile nuova, donata dalla concessionaria Birindelli e un'auto ecologica acquistata con i fondi della confraternita;
  • ore 11,30: sfilata degli automezzi per le vie cittadine
  • ore 12,30: presso l'auditorio San Carlo, presentazione del libro sui 30 anni della Misericordia;
  • ore 13: rinfresco per gli intervenuti al San Carlo;
  • ore 18: Spinning gratuito per tutti presso la sede di Via Empolese 366;
  • dalle ore 20: cena senza prenotazione (pizzeria e gastronomia);
  • dalle ore 21: intrattenimento karaoke e ballo wonder con Paolo Ferraro

Lunedì 3 Settembre

  • dalle ore 9 alle 12 e poi dalle 15 alle 19: visita medica gratuita Aiuta il tuo corpo con la nutrizionista (su prenotazione);
  • dalle ore 20: cena senza prenotazione (pizzeria e gastronomia);
  • dalle ore 21: intrattenimento con Adriano

Martedì 4 Settembre

  • dalle ore 15 alle 19: visita medica gratuita con l'otorino (su prenotazione);
  • dalle ore 20: Sagra della Bistecca (su prenotazione);
  • dalle ore 21: Convegno di promozione e informazione sulla Società della Salute

Mercoledì 5 Settembre

  • dalle ore 9 alle 12: visita oculistica gratuita (su prenotazione);
  • dalle ore 15 alle 19: visita cardiologica gratuita (su prenotazione);
  • dalle ore 20: cena senza prenotazione (pizzeria e gastronomia);
  • dalle ore 21: intrattenimento piano bar con Matteo e Milena

Giovedì 6 Settembre

  • dalle ore 9 alle 13: visita gratuita col podologo (su prenotazione);
  • dalle ore 20: Cena dei Nonni, offerta dai volontari a menu fisso (su prenotazione);
  • dalle ore 21: intrattenimento con la band Spettro dei Colori, ospite: Niki Giustini

Venerdì 7 Settembre

  • dalle ore 9 alle 13: visita specialistica gratuita per la prevezione dell'ictus cerebrale (su prenotazione);
  • dalle ore 18: corsa podistica Marcia per la Misericordia;
  • dalle ore 20: Sagra del Cacciucco (su prenotazione);
  • dalle ore 21: intrattenimento jazz con Liberamente Trio

Sabato 8 Settembre

  • dalle ore 15 alle 19: visita specialistica gratuita per la prevenzione del tumore della pelle (su prenotazione)
  • dalle ore 20: Sagra della bistecca (su prenotazione)
  • dalle ore 21: intrattenimento con la Art Show Dance di Eleonora Di Miele (saggio di danza)

Tutti i giorni: misurazione della pressione e glico-test (il test della glicemia) gratuiti


Sopra, una foto dei volontari, davanti alla nuova sede di via Empolese 366. Per prenotazioni e maggiori informazioni, potete telefonare al numero sul fronte del volantino (clickare per ingrandirlo). Il programma qui riportato è il più aggiornato che sono riuscita a trovare (sui fogli in bianco e nero), purtroppo qualsiasi cambiamento non è di mia competenza.

Quasi dimenticavo! Un ringraziamente particolare, da parte mia, va alla barista del Pool bar di Monsummano (il bar della piscina comunale) che è stata tanto gentile da portarmi una copia del programma aggiornato della festa e che come tanti altri volontari si impegna per il bene di tutti :) Grazie.

giovedì 30 agosto 2007

New Club Gioia Dance

Qualche tempo fa, una ragazza mi ha chiesto per email qualche consiglio rispetto a quale scuola di ballo liscio e latino americano potersi iscrivere qui in zona; e sapendo che è un argomento di un qualche interesse per molti, ho deciso di proporre alcune scuole della zona (sono ben accetti anche consigli nei commenti) proprio qui sul blog.


Comincio dalla scuola New Club Gioia Dance, che ho avuto anche l'occasione di vedere in diverse esibizioni e mi ispira molto (probabilmente mi iscriverò anche io lì per questo autunno). Sotto riporto il fronte e le pagine interne del loro depliant.



Come potete leggere ingrandendo l'immagine, la scuola dispone di diverse sedi (Lamporecchio al Circolo Arci di Borgano, Cerreto Guidi e Cerbaia, nei rispettivi circoli Arci e presso la palestra di Pieve a Nievole, Dynami-x) e l'offerta di corsi è veramente ampia e diversificata per ogni età, dai bambini agli anziani.

I due maestri sono tra i migliori ballerini del mondo, nonchè campioni italiani dell'anno scorso: Francesco Calcò e Silvia Stivè. Ma anche i loro collaboratori sono professionisti di alto livello, tutti di classe internazionale: Antonio Ferrante ed Eleonora Filippi e Angelo Madonia (uno dei ballerini che partecipò all'ultima edizione di Ballando con le Stelle su Rai1) e Jelena Samuilova. Infine, l'associazione New Club Gioia Dance, dispone tra i suoi collaboratori, anche del prof. Massimo Pilato, con laurea in Scienze motorie e specializzazione in ginnastica correttiva e medica.

Sempre nel volantino, si può leggere dell'interessante promozione rivolta a chi prenoterà le lezioni entro il 15 Settembre, tutti coloro che lo faranno, infatti, potranno usufruire di un mese gratuito di lezioni.

martedì 28 agosto 2007

Bando di concorso

E' uscito un bando per la copertura di 1 posto da collaboratore Amm.vo Cat. B3 a tempo pieno e indeterminato scade il 10/09/07 per il comune di Serravalle Pistoiese.

giovedì 23 agosto 2007

"Pensavamo sparassero alle anatre"

Sono passati 63 anni dalla strage del Padule di Fucecchio, morirono 175 persone uccise per mano dei tedeschi in ritirata. Mia nonna, che fortunatamente era nascosta in una zona che non interessò il rastrellamento, ancora mi racconta che lei e le sue cugine pensavano che quegli spari fossero indirizzati alle anatre.

Penso che in giornate come questa, come spesso si dice, siano un'occasione per ricordare e per tramandare la nostra memoria storica alle future generazioni. Ormai 13 anni fa, quando io ancora facevo le elementari, fu l'occasione, per i ragazzi delle scuole di Monsummano, per dare vita a quello che poi è diventato il libro nell'immagine che ho inserito in questo post. Sono certa che sono ancora tante le famiglie che lo hanno conservato. Vorrei invitare chi lo avesse ancora a sfogliarlo, magari per progettare un'iniziativa simile per il prossimo anno. Quello che dette vita alla pubblicazione fu un percorso istruttivo e stimolante per i ragazzi che vi parteciparono, un modo molto intelligente di imparare la storia e per non dimenticare un passato che non dovrebbe più ripetersi.

martedì 21 agosto 2007

Piscina termale

Il tempo non è dei migliori ma non volevo aspettare oltre per (ri)tornare a parlare della piscina termale di Monsummano.



L'ultima volta che lo feci, infatti, non c'ero ancora stata, ma, adesso, posso dire di essere una frequentatrice se non assidua, quantomeno fedele di questa meravigliosa struttura; allora ho pensato potesse interessare la recensione di una cliente, mentre, per tutte le informazioni sui prezzi, gli orari e ulteriori foto oltre a quelle sul nostro flickr, rimando al sito dell'hotel Grotta Giusti e, in particolare, alle pagine dedicate alla piscina termale.

L'acqua ha una temperatura praticamente costante attorno ai 35° ed è quindi perfetta sia per i bagni notturni (ancora per tutto agosto possibili nelle serate sia del venerdì che del sabato e poi solo al venerdì fino al 24 settembre) che per il giorno.

Inizialmente ero preoccupata fosse troppo calda per un'assolato pomeriggio di agosto, ma mantenendosi qualche grado sotto la temperatura del corpo umano è praticamente perfetta. Non dà nemmeno problemi appena dopo mangiato quindi ci si può subito rituffare in acqua.

Basta immergersi (la profondità è ovunque di un metro e trenta) e si capisce subito che non si tratta di acqua comune visto che è particolarmente "pesante" da spostare per merito dei minerali che la arricchiscono (e tra cui, fortunatamente non è presente lo zolfo dall'odore sgradevole). La sensazione che se ne ha una volta usciti e anche a fine giornata è di rilassatezza in tutto il corpo e la pelle rimane particolarmente liscia. Questo sia che si usufruisca o meno delle postazioni idromassaggio.

Ve ne sono molte e di diversi tipi: quella in cui si sta sdraiati sulla schiena, quella dove si sta seduti, oppure in piedi e altre ancora. C'è da fare un po' di fila, specie a metà pomeriggio, ma i bagnini e le bagnine, oltre a essere a disposizione per ogni informazione e a vigilare sulla sicurezza delle persone in acqua (seppure la profondità non sia troppa come sottolineato poco prima), controllano anche che a tutti spetti di fare il turno di idromassaggio dopo regolare fila.

Un altro vantaggio non trascurabile, a mio parere, rispetto a una piscina normale, è la tranquillità, dal momento che il regolamento vieta schiamazzi, tuffi e schizzi. Perciò nessuno rischia di essere annaffiato inaspettatamente mentre prende il sole o legge il giornale.


Per colazione e pranzo (o cena) è aperto il Bio Aquam Cafè (sopra, in foto, il logo su una delle vetrate), fornito di panini, insalatone, piatti freddi e caldi (sia primi che secondi), frutta e dolci da consumare all'interno o ai tavoli sotto la terrazza. Fin'ora ho sempre scelto piatti freddi e devo dire che mi sono sempre sembrati molto buoni.

Certo, la bellezza della struttura, circondata dal verde delle colline e della macchia, l'acqua termale, la tranquillità, il personale carino e disponibile, il ristorante elegante e il buon cibo hanno un prezzo ovviamente superiore a quello di qualsiasi altra piscina. Ma non credo si discosti poi molto da quanto viene a costare una giornata di mare (se si considera anche benzina e autostrata) perciò penso che questo sia un motivo in più per farci un salto. Magari tra settimana, giorni in cui i residenti a Monsummano possono usufruire di uno sconto del 30% esibendo un documento di identità).

L'ingresso comprende l'uso dell'armadietto e un posto ombrellone fino a esaurimento (ovvero: prima assegnano postazioni comprensive di un ombrellone una sedia e due lettini e poi quando sono finiti rimangono lettini senza ombrelloni). La fila per l'ingresso all'apertura della piscina è un po' lunga ma scorre velocemente e ordinatamente, ciabatte e cuffia sono obbligatorie ma se le dimenticate a casa è possibile noleggiarle presso la struttura stessa.

Per concludere vorrei dire che non sono proprio l'unica a essere rimasta contenta della piscina: parlando con gli altri frequentatori ho avuto conferme che chi ci è stato una volta cerca di tornarci e tutti l'ammirano per la bellezza, tranquillità e proprietà dell'acqua. Mi è sembrata, inoltre, meta di molti turisti in quanto diverse persone in acqua parevano parlare francese o olandese oppure avere cadenze venete o piemontesi e ho quindi ipotizzato si trovassero qui in vacanza.

mercoledì 15 agosto 2007

Ferragosto monsummanese


Scatto dalla piscina comunale all'aperto di Monsummano (verso le 10 di ieri mattina). La struttura in mattoni sullo sfondo è quella delle vasche che vengono usate nel periodo invernale.



Parte del prato della piscina comunale di Monsummano (si vede Monsummano Alto sullo sfondo) appena dopo l'apertura, con ancora tutti gli ombrelloni da occupare.

Il Pool Bar, accessibile sia dall'esterno che dall'interno della struttura dove si trovano le vasche. Al bar si può pranzare con primi e/o secondi, insalate, panini, frutta fresca e una buonissima pizza, dalla riapertura a settembre, anche da asporto.


Le due vasche della piscina all'aperto: quella dei piccoli e, dietro, quella più grande, lunga 25 metri e, se non sbaglio, di otto corsie; nel punto più profondo misura 1,70 metri di profondità.
La piscina estiva sarà aperta fino al 31 di agosto con i suoi corsi di nuoto, acquagym e hydrobike. Le attività al chiuso, invece, riprenderanno dalla metà di settembre.
Per ogni ulteriore informazione e per sapere come raggiungere la struttura, rimando al sito ufficiale dell'Associazione nuoto Valdinievole.
Personalmente, consiglio la comunale di monsummano, oltre che per i prezzi praticati (inferiori a quasi se non tutte le altre piscine della zona) per la disponibilità e simpatia di tutto il personale, l'ambiente familiare, la pulizia e, per quanto riguarda la piscina esterna, la piacevole e leggera brezza che soffia quasi sempre sui prati degli ombrelloni.
Le foto qui pubblicate, possono vedersi meglio sul nostro Flickr.


venerdì 10 agosto 2007

Stelle cadenti, dove poterle ammirare?

Questa sarà la notte di San Lorenzo, voi dove andrete a vedere le stelle cadenti?

Ieri mi è stata proposta la località San Lorenzo (vicino Pescia, per intendersi, per andare l'omonimo discopub) dove, in occasione del Santo Patrono, saranno spente le luci per poter ammirare meglio le stelle, cadenti e non (tempo metereologico permettendo, ovvio).

Fino a qualche anno fa, invece, io mi ritrovavo con le amiche in località Madonna della Neve (praticamente sotto Montevettolini), è un punto molto buio quindi perfetto per guardare le stelle.

Si accettano altri consigli su dove appostarsi per ammirare il cielo di questo San Lorenzo, se vi va, lasciateli nei commenti.

mercoledì 8 agosto 2007

-31 alla XI Festa Medievale di Montevettolini




Ogni anno migliaia di persone raggiungono il piccolo paese di Montevettolini in occasione della Festa Medievale che si terrà tra trentun giorni, nella sua undicesima edizione (sabato 8 settembre prossimo).

L’atmosfera per l’occasione è a dir poco magica, si rivive l’antico periodo storico con la rievocazione organizzata dall’associazione Il Rondò assieme a grandissima parte dei montevettolinesi e altre associazioni di rievocazione storica. La festa coinvolge ogni famiglia per la sua preparazione e nonostante il lungo lavoro che vi sta dietro, l’avvenimento non manca mai di riempire tutti di gioia: paesani, ospiti e turisti che accorrono a Montevettolini per l’occasione. Tant’è vero che ogni anno sempre più persone vengono a godersi la Festa e le vecchie conoscenze portando nuovi amici che ne rimangono inevitabilmente affascinati.
(Nelle foto, due momenti delle passate edizioni)

Per chi si preoccupasse di come raggiungere la cittadella, va sottolineato che a partire dal pomeriggio di sabato, ovvero, all’inizio della festa fino alla sua conclusione, sarà disponibile un servizio navetta gratuito che da Pozzarello, porta fin su a Montevettolini (e ritorno). Nel paese, infatti, per una giornata, le auto saranno bandite, rimanendo ai piedi del colle, come tutta la modernità.

Oltre alle navette, anche l’ingresso al paese è gratuito, un’occasione, quindi, rara, solo per il secondo sabato di settembre, ma che garantisce divertimento per tutti.

Per “rifocillar lo corpo e lo spirito”, potremo gustare piatti tipici medievali (e non solo medievali) carni alla brace, zuppe saporite, formaggi, torte rustiche e ovviamente buon vino rosso.

Potremo poi lasciarci ammaliare dalle rievocazioni del Verde Vento di San Miniato e dal percorso delle paure della compagnia Drago Nero di Certaldo. Stupirci con l’arte della falconeria, scoprire qualcosa di più sui funghi con l’associazione micologica di Lucca e sugli antichi mestieri medievali, sugli accampamenti di cavalieri e tanto altro ancora con le associazioni Castrum Calenzani, Cohors Leonis e con Amerigo Fontani che interpreterà il leggendario Frà Cipolla. All’intrattenimento dei piccoli, invece, ci penseranno le ragazze della Giodò, con il loro programma di giochi e divertimenti per bambini.
Sarà anche possibile ascoltare le musiche medievali dei musici Symphonia medievale di Roma, eseguite con strumenti tipici dell’epoca.

Rendo disponibile il programma dettagliato di tutta la festa, da scaricare in formato word, grazie all'accordo con l'associazione Il Rondò, al cui sito, comunque, rimando, per qualsiasi approfondimento.

Un ringraziamento all'associazione per le informazione fornitemi e le belle foto qui pubblicate.

(Nel post sono stati inseriti solo i link dei gruppi che sono riuscita a trovare sul web).