giovedì 27 settembre 2007

Dal blog Punto Informa Monsummano

Mi pare giusto un rimando al blog a cui è stato dedicato un post l'altro giorno.

Ieri infatti, i loro curatori hanno pubblicato un'informazione che molti di noi possono ritenere interessante: l'attivazione dei corsi di lingue per adulti organizzati dal Comune di Monsummano.

Penso che queste righe siano ben spese con un rimando al loro post, completo di tutte le informazioni utili sui corsi di lingua, per dare maggiore visibilità a un'iniziativa utile, una possibilità importante di cui forse non tutti sono a conoscenza.

mercoledì 26 settembre 2007

Presentazione dei racconti "Notturni"

Venerdì 28 settembre, alle ore 21.15, in San Carlo, ci sarà la presentazione del libro di racconti dal titolo Notturni di Renata Bascelli.

Immagino che molti dei ragazzi di Monsummano e dintorni conoscano l'autrice per essere stati -o essere ancora- suoi allievi (ha insegnato a lungo presso l'Istituto Forti di Monsummano e da questo anno scolastico insegna al Lorenzini di Pescia) e quindi per loro potrebbe essere l'occasione per vedere la loro insegnante in una veste diversa, oltre che per fare la conoscenza con un nuovo testo.
Nel corso della serata, verrà anche esposta un'analisi critica dei Notturni a cura della prof.ssa Anna Brancolini.

Non ne ho avuto conferma ma immagino che ci sarà occasione per sapere come poter acquistare il libro per chi fosse interessato.

martedì 25 settembre 2007

Blog Punto informa Monsummano

Laura della cooperativa Giodò mi ha segnalato l'inaugurazione del blog Punto informa Monsummano.

Come la stessa Laura mi ha spiegato per mail, la cooperativa ha scelto la forma del blog perchè oltre a essere semplice e immediata, consente un aggiornamento tempestivo delle iniziative di Monsummano e dintorni.

Visitatelo per sapere tutte le ultime in fatto di informazioni turistiche, culturali e enogastronomiche, essendo un blog potrete sempre interagire col sistema dei commenti.
Inoltre come vedete è già attivo un elenco di link sulle strutture ricettive e i musei di Valdinievole e Montalbano.

venerdì 21 settembre 2007

Il BK1 e la festa di questa sera

Qualcuno di voi conosce il BK1?

Era già qualche giorno che volevo parlarne ma non c'era verso di reperire maggiori informazioni. Adesso un amico mi ha trovato anche il link del sito ufficiale (che si apre clickando sulla scritta BK1 poco sopra). Da come me l'avevano spiegato, avevo capito si trattasse del Glamour (correggetemi se sbaglio il nome) quel locale che si vede andando verso Montecatini sulla sinistra poco dopo il Palaterme, davanti al Cimitero. ^_^ pare invece che sia tutt'altro.
Al momento anche dal sito ufficiale sappiamo soltanto che è uno "spazio polivalente" in collaborazione con Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton, partner, a mio parere, piuttosto prestigioso. Di sicuro ne avranno parlato in cronaca locale ma evidentemente mi sono lasciata scappare questa notizia.

Perciò, penso che ora come ora il miglior modo per fare conoscenza con questo (credo) nuovo locale, show room, spazio montecatinese sia la grande festa organizzata per questa sera.
Fortunatamente gli organizzatori si sono curati anche di rendere disponibile una mappa per raggiungere il posto, visto che ancora nè google map nè viamichelin la rendono disponibile.

La festa è organizzata dal gruppo Belli di Notte, operante soprattutto in Versilia e nel fiorentino.
La serata è studiata per i gusti di una clientela a partire da sopra i 22 anni (così mi è stato detto da uno degli organizzatori), la musica sarà varia, con Michele Canini DJ (detto Montoya) e i DJ resident dello Yab di Firenze DJ, i Groove beat bros.

Trovate il dettaglio dei prezzi e tutte le altre info (ad esempio su come arrivare uscendo dall'autostrada) sull'apposito post del nostro Tumblr.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni, vi rimando al blog del coordinatore della serata, Giacomo Bianchi.

giovedì 20 settembre 2007

Corsi di attività motoria alla Palestra e Piscina comunale

Anche se con qualche giorno di ritardo sull'inizio di alcuni corsi (mea culpa, avevo dimenticato che sarebbero iniziati il 17), voglio segnalarvi le attività motorie proposte per la stagione 2007/2008 presso le strutture sportive comunale. Sotto, ecco il fronte del volantino:


Ecco l'elenco dei corsi disponibili presso la Palestra di via della Libertà:

  • Ginnastica artistica (per bambine da 6 a 14 anni) a partire dal 2 ottobre, il martedì e il giovedì ore 17-18 e ore 18-19
  • Attività motoria adattata, per la prevenzione e miglioramento degli stati dolorosi cronici a partire dal 18 settembre, il martedì e il venerdì ore 17-18
  • Ginnastica per adulti (corpo libero) a partire dal 17 settembre, il lunedì e giovedì ore 20,15-21,15 oppure il martedì e il venerdì ore 18-19
  • Ginnastica individuale (programma personalizzato con schede e su richiesta ginnastica antalgica per lompalgie, sciatalgie, scoliosi, dolori cervicali) a partire dal 17 settembre, il lunedì e il giovedì ore 20-21,30 oppure il martedì e venerdì ore 15-19
  • Aerobica, a partire dal 17 settembre, il lunedì e giovedì ore 20,30-21,30
  • Ginnastica dolce per la terza età, a partire dal 2 ottobre, il martedì e il venerdì ore 15-16 oppure ore 16-17

Potete prenotarvi o chiedere ulteriori informazioni chiamando o andando all'Ufficio Sport del Comune di Monsummano, mentre per i vari e numerosissimi corsi della Piscina comunale, vi rimando al loro sito, dove è pubblicato orario e numeri da chiamare.

mercoledì 19 settembre 2007

Attenzione: due nuovi bandi di concorso

Attraverso l'utile (e direi anche discreta) newsletter del Comune di Monsummano Terme mi è arrivata notizia di due bandi di concorso che voglio segnalarvi.
Riguardano un posto di collaboratore contabile di categoria B a tempo pieno indeterminato presso il Comune di Massa e Cozzile e un'altro posto di istruttore contabile di categoria C a tempo pieno indeterminato presso il Comune di Lamporecchio.
In bocca al lupo :)

10000 volte grazie :)

Nei circa 150 giorni di vita del blog, sono già stati superati i 10000 click. Questo vuol dire approssimativamente una media di 65 pagine visualizzate al giorno. So che non può essere un indicatore troppo significativo del "successo" di Monsummano Terme on line ma io ne sono felice ugualmente e perciò non volevo farmi scappare l'occasione per ringraziare tutti coloro che ad arrivare a 10000 click e passa hanno contribuito. Grazie davvero :)
E un ringraziamento particolare, ovviamente, a chi più mi ha aiutata nella prima fase di progettazione e realizzazione del blog, Enetweb.

lunedì 17 settembre 2007

Fuochi artificiali

Purtroppo nemmeno ieri sera sono riuscita a arrivare in tempo per godermi almeno parte dell'ultima serata della Fiera di Larciano. A ogni modo ho pensato che da Larciano Alto ci sarebbe stata una buona vista dei fuochi d'artificio finali, che tra l'altro mi sono sembrati molto belli. Quindi ho scattato qualche foto e registrato qualche video (1, 2) :)

Per chi fosse interessato, ho foto anche dei giochi che erano presenti nell'area luna park della Fiera, per motivi tecnici adesso non sono riuscita a caricarle sul nostro Flickr.

venerdì 14 settembre 2007

A.S. Anatroccolo danza

Come promesso, dopo aver presentato l'offerta di corsi e la promozione autunnale della scuola di ballo New Club Gioia Dance, sono andata in cerca di informazioni su altre scuole di danza e ecco che vi propongo la A.S. Anatroccolo danza, presso la palestra della scuola elementare di Lamporecchio (sotto vedete il fronte del loro volantino).


Dal primo ottobre saranno aperte le iscrizioni ai seguenti corsi:

  • danza propedeutica;
  • danza classica, metodo Vaganova;
  • modern jazz;
  • funky jazz;
  • break dance;
  • ginnastica dolce per adulti;
  • balli latini e caraibici

Per ulteriori informazioni, potete cliccare sulla foto e telefonare al numero di cellulare indicato.

Purtroppo non so aggiungere altro rispetto a questa scuola, perchè non la conosco personalmente, però da chi ha visto il saggio ne ho sentito parlare in modo positivo. E' ovvio che integrazioni in merito sono bene accette, così come segnalazioni di altre scuole o corsi. Putroppo, non essendo il blog la mia attività principale, non costituendo nè un lavoro nè una testata giornalistica, non ho i mezzi per coprire l'argomento "scuole di ballo della zona" adeguatamente, ma, come sempre, sono convinta che attraverso le varie segnalazioni (anche da parte delle scuole stesse) si possa riuscire a dare un discreto servizio. Fatevi sentire :)

Sotto, il retro del volantino, con due suggestivi scatti dal saggio della scuola.


sabato 8 settembre 2007

Foto cercasi

Oggi è il grande giorno della XI Festa Medievale di Montevettolini, a cui ho dedicato un post qualche tempo fa e di cui potete ancora scaricare il programma sia dall'apposita pagina del sito Il Rondò di Montevettolini, sia da questo blog in file di word.


Ma oggi è anche la data di inaugurazione della Fiera di Larciano, che terminerà la prossima domenica (cioè il 16 settembre e anche in questo caso, potete reperire il programma sia sull'apposita pagina del sito Pro Loco di Larciano, sia da questo blog).


Purtroppo, per motivi personali (be' :) grazie al Cielo niente di spiacevole: si sposa mia cugina) non potrò essere presente a nessuno di questi eventi e quindi non potrò scattare foto, cosa ne dite di spedirmi le vostre?


Sarei molto felice di mostrare a chi, come me, non ha potuto andare a queste manifestazioni, cosa è successo attraverso gli scatti dei partecipanti :) Naturalmente, potete inviarle al solito indirizzo di posta.

mercoledì 5 settembre 2007

8-16 Settembre: Fiera di Larciano

E' previsto per questo sabato l'inizio della Fiera di Larciano, di cui vedete la locandina qui sotto.


Il programma è particolarmente ricco e si incentra su manifestazioni che si differenziano un po' da quelle delle ultime feste larcianesi di cui abbiamo parlato (l'elenco completo delle manifestazioni si trova presso l'apposita pagina del sito della Pro Loco di Larciano). In questo modo il paese sembra riuscire ad accontentare i gusti di tutti proponendo iniziative molto diverse tra loro, di cui, però, caratteristica principale rimane sempre (a mio giudizio) il massimo impegno degli organizzatori per la migliore delle riuscite (siano i ragazzi di Birrando, piuttosto che la VAB o, in questo caso, la Pro Loco o altri).

Questa Fiera, in particolare, mi sembra davvero un ottimo esempio della volontà di differenziare le iniziative proposte, conseguendo due scopi: innovazione e valorizzazione delle tradizioni già esistenti, fini che penso permettano di ideare e realizzare occasioni di divertimento e aggregazione per ogni fascia d'età.

Il programma è reperibile in diversi modi: clickando sulla locandina sopra, leggendolo sulla pagina apposita della Pro Loco di Larciano o su quella del nostro Tumblr e ancora, scaricandola in file di word.

Non mi dilungo oltre sulla manifestazione perchè spero di tornarne a parlarne nel corso del suo svolgimento, dopo avervi partecipato, di modo da dare il mio personale parere e, come sempre, ascoltare i vostri :)

Vorrei infine, ringraziare in modo particolare il sig. Stefano della Pro Loco di Larciano che mi ha permesso di riportare nel blog la locandina e i piccoli banner relativi alla Fiera che ha inizio sabato. E sempre in tema di Fiera, vorrei segnalare la necessità, specie per i ragazzi di Mamma Mia Che Varietà, di trovare una sede dove poter provare e preparare le scenografie, per le prossime rappresentazioni. Chiunque avesse disponibilità di un capannone o comunque uno spazio da far utilizzare salutariamente a questi giovani (diciamo dai 7 ai 20 anni con alcuni adulti), può contattarmi o contattare la Pro Loco di Larciano.