sabato 27 ottobre 2007

It's Halloween time

Anche nel mio piccolo paese qualcuno ha pensato a organizzare qualche serata in tema.

Vi propongo quella del bar-pizzeria Yabadabadu di via Francesca - Uggia che per la serata ha sudiato il menu a tema:


aperitivo della streghetta

antipasto stregato
(mix di crostini e caprese di vera bufala campana)

gran pizza fantasmina
(funghi, proscutto crudo, pomodoro a fette e mozzarella fior di latte)

dolcetto

birra e coca cola alla spina
acqua naturale e frizzante
caffè


al prezzo di 15 €, come illustrato nel volantino


Mercoledì sarà il giorno della festa d'importazione più famosa di tutte: halloween.
E voi cosa suggerite? Raccontate come pensate di passare la serata nei commenti :)
(Mi scuso per la foto un po' scura ma purtroppo non sono riuscita a fare di meglio).

giovedì 25 ottobre 2007

Volontari del Servizio Civile all'URP di Monsummano

Se siete capitati all'Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) di Monsummano Terme da inizio ottobre a ora, avrete senz'altro notato la presenza di alcune nuove giovani dipendenti. Tra queste, ci sono anche io (ho già incontrato qualche lettore del blog tra gli utenti dell'ufficio URP :) ) ma il gruppo di cui faccio parte non dipende direttamente dal Comune, bensì fa parte del Servizio Civile Nazionale di cui anche Monsummano si è potuto avvalere quest'anno grazie a due distinti progetti (La rete è per tutti per l'URP e Muse e Musei per l'Ufficio Cultura).

Con questo piccolo post, che col senno di poi mi rendo conto avrei fatto meglio a pubblicare a inizio del mese ^_^', volevo scusarmi con molti dei cittadini che saranno rimasti forse spiacevolmente colpiti da come noialtre ragazze (ci sono anche altri due ragazzi volontari del servizio civile ma sono quasi per la totalità del tempo impegnati all'Ufficio Informatica) sappiamo rispondere a solo un numero limitato delle loro richieste. Ciò è dovuto al poco tempo a disposizione che abbiamo finora avuto per apprendere tutti i procedimenti svolti dall'Ufficio e dal fatto che il progetto di cui facciamo parte ha in programma il raggiungimento di obiettivi anche diversi da quelli portati ordinariamente avanti dall'ufficio stesso (progettazione e realizzazione di altre iniziative, miglioramento dell'organizzazione dei siti ecc.).

E' soltanto una questione di tempo ma ci stiamo tutti impegnando a imparare il prima possibile a rispondere a tutte le domande degli utenti e sono sicura che miglioreremo ogni giorno.

martedì 16 ottobre 2007

Chi vorrebbe il tempo pieno per le elementari?

Con questo post intendo lanciare una specie di sondaggio nella speranza di essere di qualche aiuto a una signora monsummanese con alcuni problemi riguardo alla conciliabilità tra orario di lavoro e orario scolastico dei figli.

La situazione è probabilmente comune a più genitori sul nostro territorio, cerco di riportare più fedelmente e chiaramente possibile il problema espostomi in una mail:

alcune scuole elementari della zona adottano la formula del giorno lungo, ma solo per pochi giorni a settimana per ogni classe. Quando, però, l'orario della scuola non prevede detto prolungamento della giornata scolastica, i bambini terminano le lezioni alle 12.30.

Nonostante le scuole siano dotate di servizio di pulmino e, per alcune, collegamenti anche con l'Isola dei Ragazzi, centro di attività ricreativa per bambini delle elementari, in alcuni casi -ad esempio genitori che lavorano e non possono contare sull'aiuto di nonni o altri parenti per andare a prendere i bambini a scuola e farli pranzare- i genitori si vedono costretti ad articolare il proprio orario di lavoro in funzione di quello scolastico (ovvero: uscire prima da lavoro nei giorni in cui i figli escono da scuola alle 12,30). Organizzarsi in questo modo, lo stesso adottato dalla signora che mi segnala questo tipo di problema, è comunque abbastanza sostenibile se si tratta di pochi giorni a settimana (ad esempio: avere un figlio che esce da scuola alle 12,30 solo due giorni a settimana) ma diventa molto più complicato se si dà il caso di figli che frequentano classi diverse e quindi si verifica la necessità di uscire da lavoro prima ogni giorno per riprendere all'uscita di scuola quando l'uno, quando l'altro figlio.

A quante persone è comune la situazione sopra descritta e quindi vorrebbero un orario scolastico prolungato per i propri figli o quantomeno un servizio mensa attivo ogni giorno? Pare, infatti, che una simile soluzione potrebbe essere attivata in caso di un numero abbastanza consistente di richieste. Ovviamente si accettano anche altre idee per agevolare i genitori che si trovano in questa situazione.
Potete rispondere con un commento o inviando una mail di modo che possa mettervi in contatto con la signora che per prima ha esposto questo genere di problema.

Devo ammettere che a livello informale (amici e parenti a cui ho esposto il problema) ho accolto pareri contrastanti su una simile richiesta, perciò immagino che ce ne potranno essere anche tra i commenti a questo post o tra le mail che riceverò in proposito. Tuttavia, personalmente mi è sembrato giusto parlare di questo tipo di problema in virtù di uno degli scopi principali per cui è nato il blog, ovvero quello di essere uno strumento di aggregazione, conoscenza reciproca e magari anche il mezzo attraverso cui trovare soluzioni a problemi comuni. Detto questo, è ovvio che la definizione di problema può essere diversa da persona a persona; in questa sede intendo accogliere la richiesta di una persona che ha esposto il suo disagio e cerca altri nella stessa situazione senza dare, qundi, troppo spazio a commenti su questioni di opportunità (quali possono essere, ovviamente: l'opportunità di un orario prolungato ogni giorno per i bambini delle elementari, l'opportunità di una rimodulazione dell'orario di lavoro ecc.).

Per simili appunti, penso si possa trovare migliore collocazione o in un ulteriore post o attivando un dibattito attraverso mail da riportare in questo spazio successivamente e se utile.

venerdì 12 ottobre 2007

8° raduno Fiat 500

Si terrà il 21 ottobre l'8° raduno Fiat 500 organizzato dalla Misericordia di Pieve a Nievole in collaborazione con ACI e lo stesso Comune di Pieve.

Il programma prevede il ritrovo dalle ore 8.00 alle 11.00 presso la sede della Misericordia a Pieve a Nievole con iscrizione al raduno di 5 euro.

Alle ore 11,15 le auto partiranno per un giro turistico nella Valdinievole, una sosta per l'aperitivo e il pranzo alle 13 presso il ristorante le Pietre Cavate per tutti i partecipanti.

Alle ore 16,00 prova di abilità.

Per maggiori informazioni si può contattare direttamente il centralino della Misericordia alla Pieve o scrivere all'indirizzo mail di questo blog per avere i numeri di cellulare a cui telefonare.

N.B.: anche se non scritto esplicitamente, credo che le 500 siano da intendere vecchio modello, comunque, sul volantino l'immagine raffigura un vecchio cinquino :)

giovedì 11 ottobre 2007

Programma teatro Yves Montand

E' stato pubblicato ieri, sul sito del Comune di Monsummano, il cartellone teatrale per la prima stagione (2007-'08) del teatro Yves Montand.
Per quanto non mi reputi una grande conoscitrice del teatro italiano, mi pare che il programma sia di tutto rispetto:

  • Sabato 10 Novembre, ore 21
    Alessandro Benvenuti in
    Ritorno a casa Gori di Alessandro Benvenuti e Ugo Chitiregia Alessandro
  • Sabato 1 Dicembre, ore 21
    Michele Placido in Un viaggio d'amore recital
    Percorso poetico, musicale e sentimentale da Dante a Montalecon Tom Sinatra (chitarra) e Federica Vincenti (voce cantante e recitante)regia Michele Placido
  • Sabato 19 Gennaio, ore 21
    Don Fausto di Antonio Petito
    con Salvatore Caruso, Rosario Giglio, Sabrina Scuccimarra, Luciano Saltarelli, Antonella Romanoregia Arturo Cirillo
  • Venerdì 1 Febbraio, ore 21
    Ottavia Piccolo (Premio Eti 2007 Gli Olimpici “Miglior Attrice”) in
    Processo a Dio di Stefano Massini
    con Vittorio Viviani, Silvano Piccardi
    e con Olek Mincer, Enzo Curcurù, Francesco Zeccaregia Sergio Fantoni
  • Domenica 16 Marzo, ore 21
    Andrea Brambilla (Zuzzurro) in
    Tutti i santi giorni di Michele Serra
    a cura di Fausto Vitalianoregia Andrea Brambilla
  • Sabato 26 Aprile, ore 21
    Tullio Solenghi in
    L'ultima radio di Sabina Negri
    Elaborazione drammaturgica di Tullio Solenghi e MarcelloCotugnoregia Marcello Cotugno
Le prevendite cominciano il giorno precedente a ogni spettacolo, tranne che per l'ultimo, per cui comincia due giorni prima (da giovedì 24 aprile).

Dal 15 ottobre è anche possibile abbonarsi, consiglio di scaricare l'apposito file di cui sopra (cartellone teatrale) per sapere dove, come, quando e a che prezzi si possono acqustare gli abbonamenti.

martedì 9 ottobre 2007

Intervista all'autore di "Topo Oreste e la Grande Città"

Ammetto di aver fatto aspettare sicuramente un po' troppo per questa piccola intervista a Simone Piazzesi, autore del libro Topo Oreste e la Grande Città, di cui abbiamo parlato in alcuni post del passato (Topo Oreste e la grande Città_post e Topo Oretse e La Grande Città - una breve recensione ). Mi assumo tutta la responsabilità di questa lunga attesa e riporto di seguito le risposte dell'autore alle mie domande.

Quanti anni hai?
32

Cosa fai nella vita?
Ho una laurea in lettere quindi l'occupazione principale sarebbe l'insegnamento, ma posso fare solo supplenze (quando capitano) perché non ho l'abilitazione, quindi diciamo che non è il mio lavoro definitivo.

Perché scrivi?
Perchè mi piace raccontare storie, e mi piace il senso di soddisfazione che dà rileggere una storia finita. Penso che in definitiva si scriva perchè ci dà piacere, altrimenti non lo faremmo, un po' come leggere (e difatti in troppi non leggono perchè lo ritengono "una fatica"). E poi, forse, scrivo perchè è l'unica cosa che so fare davvero.

Quando hai scritto Topo Oreste?
All'incirca una decina di anni fa, non è quindi una cosa recente. Ma le vie dell'editoria, si sa, sono contorte.

Cosa ti ha ispirato?
Una amore andato male. Non sono stato originale in questo.

A cosa può servire una fiaba?
A far arrivare in modo semplice messaggi complessi, oltre che a divertire, ma a dire il vero considero Topo Oreste più una favola che una fiaba. Anche se dal punto di vista della struttura narrativa potrebbe essere giusto anche considerarla una fiaba (l'eroe che affronta una serie di difficoltà per aiutare altri protagonisti "vittime" per poi raggiungere il successo finale), direi che sotto l’aspetto degli elementi narrativi si avvicina di più a una favola. Topo Oreste, infatti, si caratterizza per personaggi-animai che rappresentano qualità umane mentre non ha quegli elementi magico-fantastici tipici della fiaba di estrazione nordica (fate, maghi, streghe, orchi ecc.).

Fa bene leggerne anche ai grandi?
Direi di sì, anche se penso che per piacere ai grandi una favola dev'essere scritta in modo meno infantile. Un lavoro da trapezisti insomma: parlare una lingua comprensibile dai bambini ma che non annoi i grandi.

Perché?
Perchè a volte c'è bisogno di tuffarsi nella semplicità delle cose; uscire dai labirinti mentali in un cui può facilmente cadere un adulto. Una favola invece ti fa rimanere ad un livello "elementare" ma non ti impedisce di immergerti in significati più profondi.

Perché dovremmo leggere Topo Oreste?
Perchè è piaciuto praticamente a tutti quelli che l'hanno letto, anche se con sfumature diverse nei giudizi. Quindi non so dirvi di preciso "perchè" lo dovreste leggere, ma di sicuro non ne rimarreste delusi.

Cosa le piace di più del suo personaggio?
Il suo essere un "puro di cuore", uno che sta dalla parte dei più deboli e contro i prepotenti. E poi Oreste è un idealista che ha il coraggio di assumersi grandi responsabilità anche quando il successo è tutt'altro che scontato, e penso che sia una qualità molto rara.

Sono previste per lui nuove avventure?
Diciamo che una bozza per un possibile sequel c'è, ma per ora è ancora allo stato embrionale.

Mi è sembrato di scorgere nel testo una possibile allegoria con la questione arabo-israeliana, forse la mia critica è stata troppo fantasiosa?
Non era nelle mie intenzioni questo riferimento specifico, ma un lettore in quanto a "significati" di un libro, ha molta più autorità del suo autore. Io ho voluto solo fare un discorso più generale su chi fa uso della forza per aggredire e chi invece lo fa per difendersi. Anzi, il messaggio principale del libro vorrebbe essere quello di evitare sempre l'uso della violenza. Quando vi ricorriamo, anche se per difenderci, ne usciamo tutti un po' sconfitti.

E quindi, indipendentemente dalle parti contrapposte, ad ogni modo, pensi che una favola possa essere un mezzo attraverso cui trattare di questioni simili?

Sì, penso di sì.

Come?
Ci sono temi così drammatici e "difficili" che, specie se se ne vuole parlare ad un pubblico giovane, richiedono per forza di cose una semplificazione. La favola permette di effettuare questa trasfigurazione. Si pensi alla "Fattoria degli animali" di Orwell, solo per fare un esempio.

Progetti futuri?
Sto mandando in giro una raccolta di racconti di genere totalmente diverso da Topo Oreste: racconti realistici che trattano grandi problematiche sociali o personali. Spero di trovare qualche editore deciso a scommetterci.

E novità editoriali per Topo Oreste?
Uscirà fra un paio di mesi, forse meno, un'edizione illustrata. Ci voleva.

A cura di chi saranno le illustrazioni?
Se ne sta occupando una giovane illustratrice perugina, Alice Cipiciani, della staff di Comicomix (
www.comixcomix.com) che si è buttata in questo lavoro con molto entusiasmo.

Esprimi un desiderio.
Pubblicare per una grande casa editrice.

Saluta come saluterebbe Topo Oreste.

Buena vida a tout le monde.

L'intervista è anche scaricabile in formato .rtf.

lunedì 8 ottobre 2007

Chiusura strade per realizzazione variante di via Francesca: il traffico sarà interrotto per 90 giorni lavorativi

Potete trovare il dettaglio della notizia sulla chiusura del traffico per i tratti delle vie Fossetto, Sereno Romani e Ponte di Monsummano del post di ieri all'apposito link predisposto sul sito del Comune di Monsummano.

Come potrete leggere anche nel pdf messo a disposizione dall'amministrazione comunale, purtroppo i 90 giorni in cui i tratti stradali saranno chiusi al traffico, si intendono lavorativi. E questo dovrebbe corrispondere a circa 4 mesi e mezzo -ma non ne sono sicura, è un conto che ho fatto io personalmente considerando 5 giorni lavorativi a settimana e quindi: 5 giorni lavorativi X 4 settimane in un mese = 20 giorni lavorativi in un mese; 90 giorni lavorativi : giorni di un mese lavorativo (20) = 4,5 mesi. In caso avessi sbagliato, segnalatelo per favore-.

sabato 6 ottobre 2007

Da mercoledì 10 chiusura strade per realizzazione della variante di via Francesca

Ho letto la notizia questa mattina (al bar) ancora una volta su La Nazione a pag XXII della cronaca di Montecatini, in alto a sinistra in un trafiletto dal titolo Monsummano viabilità, lavori alla variante "Francesca" - via del Fossetto chiusa per 3 mesi (purtroppo non ho potuto verificare se è stata riportata anche da Il Tirreno, ma probabilmente sì) e la segnalo sul blog perchè mi sembra molto importante.

Per realizzare le rotonde che collegheranno la variante all'attuale strada, alcune vie rimarranno chiuse per un periodo di 3 mesi (90 giorni a partire da mercoledì 10 ottobre 2007), eccone l'elenco dettagliato:

  • via Del Fossetto dall'incrocio con via Del Porto all'incrocio con via Sereno Romani;
  • i primi 80 metri di via Sereno Romani a partire dall'incrocio con via Del Fossetto;
  • i primi 250 metri di via Ponte di Monsummano a partire dall'incrocio con via Cesare Battisti.

La via Del Fossetto sarà percorribile provenendo da via Cesare Battisti fino alla ditta I.T.I. (Industria Toscana Imballaggi)

mercoledì 3 ottobre 2007

Da "La Nazione" di oggi: "Si finge il figlio al telefono: 'Paga'. Donna truffata per duemila euro"

Ne avevo parlato in occasione di una tentata truffa ai danni di mia nonna in un post di qualche tempo fa.

Purtroppo pare che il piano dei criminali -chissà se gli stessi che ci provarono con mia nonna- abbia raggiunto il proprio scopo e oggi se ne ha notizia dalla prima pagina di cronaca locale montecatinese de La Nazione (vedi sotto).

cliccare per ingrandire
Colgo quindi l'occasione per rinnovare l'invito -sono raccomandazioni che non si ripetono mai troppo spesso- a stare in guardia nei confronti di presunti venditori di computer "a domicilio" che tentano di truffare persone solitamente anziane affermando di essere già in parola col figlio per la vendita di un computer. Con una scusa, chiedono soldi -nel caso su La Nazione di oggi, 1900€ alla potenziale vittima e, se necessario, gli passano telefonicamente il presunto/la presunta figlia -ovvero, un altro complice, su una linea molto disturbata-.

Ovviamente è tutto falso, perciò non crede loro, stanno solo cercando di truffarvi.

lunedì 1 ottobre 2007

Nievolando: tutte le parole tipiche raccolte fin'ora sono on line

Finalmente sono riuscita a completare Nievolando, il nostro wiki delle parole tipiche della Valdinievole, con tutti i termini ed espressioni che erano pervenuti a questo blog attraverso i post Parole, parole, parole (le nostre) e Vocabolario Sanroccano di Fulvia.

Probabilmente, troverete ancora errori e/o omissioni, ma non c'è che da segnalarmeli al solito indirizzo di posta e vedrò di provvedere al più presto a sistemare le cose.

Per mail però non dimenticate di inviare anche tutte le altre parole o espressioni tipiche di Monsummano e dintorni che vi vengono in mente.

Per visualizzare Nievolando, basta cliccare sui link di questa pagina o sull'apposito banner,



sempre disponibile anche nella sidebar qui di fianco.



Ovviamente, voglio utilizzare anche questo post per ringraziare una volta di più la signora Fulvia che per prima ha proposto l'idea di una raccolta di parole tipiche, inviando liste lunghissime di termini e espressioni e tutti coloro che hanno collaborato (e, spero, ancora collaboreranno) alla raccolta stessa (in ordine alfabetico): Alessia, Damedos - Silvio, El Pibe, Fray, Gina, Lucia, Massimo, Riccardo, Sajy, Sabrina, Silvio, Solaria, tutti coloro che pur avendo aiutato non si sono firmati.