giovedì 21 giugno 2007

Breve storia di Monsummano in meno di 2000 battute

Monsummano Terme si trova ai piedi del colle di Monsummano Alto, in provincia di Pistoia e a metà strada tra Lucca e Firenze.
Monsummano Alto, già antico insediamento etrusco con la sua rocca e la cerchia muraria (di circa 2 km) domina la città bassa che è invece di origine seicentesca.
Nel 1602, a seguito dei miracoli di una Vergine, ancora oggi rappresentata in un’antica margine, il Granduca Ferdinando I commissionò a Gherardo Mechini, architetto granducale, la costruzione di un santuario sui terreni da poco bonificati. Il Menchini dette così vita a una chiesa monumentale a croce latina e a una piazza (oggi Piazza Giusti) in grado di accogliere numerose persone. Fece edificare anche l’Osteria dei Pellegrini, oggi sede del Museo della Città e del Territorio.
Durante il XIX secolo la città visse un momento importante animata da due personalità del mondo politico e letterario del tempo: il poeta Giuseppe Giusti, del quale si conserva la casa natale, trasformata oggi in Museo e Ferdinando Martini, letterato e uomo politico, la cui ultima residenza, Villa Renatico-Martini, è sede del Museo di Arte Contemporanea del Novecento.
Monsummano, oltre che essere stata per tempo al centro di uno dei più importanti distretti calzaturieri italiani è anche città termale con due grotte naturali, uniche nel loro genere: Grotta Parlanti e Grotta Giusti, a pochi km dal centro cittadino. Mentre quest'ultima è stada da pochi anni rinnovata e dotata anche di una splendida piscina all'aperto, purtroppo Grotta Parlanti è al momento chiusa per cessata attività.

Monsummano Terme su Wikipedia (attenzione però, lo stemma corretto potete trovarlo alla pagina appositamente dedicata dell'Araldica civica)
Storia di Monsummano Terme sul sito del Comune
Miracolo e terme sul sito del Comune
Storia e cultura su Monsummano.it

E ancora, interessanti:
storia di Montevettolini sul sito di Rondò
Villa Medicea di Montevettolini su Wikipedia
Padule di Fucecchio e Parco del Padule

Il testo di questo post è un mio adattamento di quello pubblicato sull'opuscolo Visita della Città Monsummano Terme i cui testi furono curati dalla sig.ra Serena Innocenti col coordinamento della sig.ra Emanuela Vigilanti.

L'associazione Rondò (come si legge nella sezione chi siamo del sito) è nata nel 1992 con fine di valorizzare Montevettolini e creare aggregazione fra i ragazzi del paese. Fra gli eventi più conosciuti che l'associazione organizza c'è la Festa Medioevale che si tiene a settembre.

0 commenti: