lunedì 30 luglio 2007

Il Rondò di Montevettolini

Non è ancora arrivato agosto, ma è già da qualche tempo che sappiamo che il prossimo 8 settembre si terrà l'ormai consueta Festa Medievale di Montevettolini, arrivata alla sua undicesima edizione. Ne ho parlato con uno dei ragazzi dell'associazione che ne cura i preparativi e a un mese esatto (l'8 agosto) dalla festa sarà possibile scaricare dal blog il programma dettagliato di tutta la manifestazione. Nel frattempo, ho pensato potesse essere carino far conoscere qualcosa in più dei ragazzi che, assieme a tutta la cittadinanza, lavorano tanto per la Festa e moltissime altre iniziative legate al paese. Si tratta dell' Associazione Il Rondò di Montevettolini di cui propongo una breve presentazione nata da uno scambio di mail tra me e il gentilissimo sig. Roberto Francini, socio de Il Rondò.

Il Rondò Montevettolini, che prende il nome da una zona posta all'ingresso del paese, è nata nel 1992, col fine di valorizzare il paese di Montevettolini e creare aggregazione fra i ragazzi montevettolinesi.

Già da queste prime informazioni, che si possono avere anche visitando il sito de Il Rondò, questa associazione, la stessa che sta dietro a quasi tutte le più importanti manifestazioni di montevettolini, mi èsubito rimasta simpatica, d’altra parte i suoi scopi mi sembrano così vicini a quelli di questo blog che sia io che il sig. Francini, abbiamo pensato a una piccola collaborazione.

La storia di Rondò, conta, quindi, ormai diversi anni, ben quindici e circa una trentina di giovani soci, tutti amici tra loro, tutti pienamente consapevoli di aver dato vita a una realtà importante non solo per Montevettolini, ma per tutta la Valdinievole.
Le attività e opere a cui l'associazione si dedica, sono varie e molto numerose, tanto che ne propongo giusto un elenco non esaustivo:

  • addobbi natalizi per il paese, illuminazione decorativa delle vie di Montevettolini incollaborazione con la popolazione, allestimento di un albero di natale piùalto di 12 metri;
  • staccionata e aiuola al cancello di Villa Borghese;
  • rifacimento del pavimento esterno della chiesetta della Madonna della neve;
  • costruzione di un muretto con aiuola all’ingresso del paese diMontevettolini;
  • organizzazione di gare di torte;
  • escursioni a piedi e a cavallo;
  • raduno Ape 50 Piaggio;
    fierucola di prodotti biologici;gite sociali;
    vendita natalizia a favore dell’UNICEF;
  • ristrutturazione di marginette;ripristino fontane del paese;
  • rassegna teatrale Messidoro;
  • dieci edizioni della Festa Medievale (che si tiene ogni anno il secondo finesettimana di settembre)

Attività e opere che penso meritino appieno l'ammirazione per questi volenterosi ragazzi che hanno trovato il modo di stare insieme e divertirsi facendo qualcosa di buono per il loro paese e anche per il turismo della nostra area. Un ringraziamento particolare al sig. Francini per avermi fornito tutte le informazioni del caso e per la collaborazione mostrataci.

Tra pochi giorni parlerò della Festa Medievale di settembre, illustrandone il programma che è già disponibile sul sito de Il Rondò, nelle pagine dedicate alla festa: storia, programma, immagini, Medioevo, vestiario, cartamodello, oroscopo celtico.

2 commenti:

La SignorinaG ha detto...

Argomento che mi interessa parecchio.

Speriamo che questo settore cresca sempre più e in fretta...

Elena Barni ha detto...

Sì, anche io lo trovo molto affascinante :) e fortunatamente pare non siamo le uniche a pensarla così. Ad esempio, la festa organizzata da questa associazione diventa sempre più bella e richiama sempre più gente a vederla :) e questo mi pare un segnale positivo.