lunedì 2 luglio 2007

Festa Medievale di Larciano Castello, impressioni e suggerimenti per la prossima edizione

Ieri sono riuscita a fare una scappata in quel di Larciano Castello, per la seconda giornata della festa medievale già segnalata sul nostro Tumblr.

La navetta faceva salire le persone al ponte e li portava alla porta del paese, da dove si poteva proseguire a piedi. Ho fatto qualche foto ma non sono esattamente un fenomeno a scattarne in notturna (specie senza cavalletto).

La piazza contava vari banchetti di prodotti artigianali (dal découpage a ornamenti fatti con piante intrecciate tipiche del Padule) tenuti da ragazzi in costume medievale e sotto la torre si poteva fermarsi per cena o bersi una birra. I fuochi artificiali dalla Torre sono stati suggestivi ma forse sparati un po' troppo presto (saranno state le 22 se non sbaglio), io li ho visti praticamente dall'automobile, mentre andavo verso il luogo di raccordo con la navetta.

Parlando con alcuni ospiti della festa i pareri sono stati praticamente tutti positivi ma non sono mancati suggerimenti per le prossime edizioni. Alcuni, ad esempio hanno, suggerito di disporre i banchi anche per le altre vie del paese, di fare i fuochi più tardi, di prevedere anche qualche piatto in menu che fosse veramente medievale.

Le uniche critiche le ho sentite a proposito del cosiddetto Palio del Marzocco (per cui rimando ancora al post su Tumblr), iniziativa "inventata" per l'occasione ma in realtà senza una propria tradizione.
A mio parere, tradizione o no, la corsa con i catini colmi d'acqua è divertente da vedere ^_^ e mi dispiace davvero di essermela persa, spero di potervi assistere il prossimo anno. Intanto, per questa seconda edizione, è stato il borgo di San Rocco ad aggiudicarsi la vittoria. E qualcuno ha commentato "si sono rifatti della finale dei Rioni" :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, grazie per la recensione della nostra manifestazione sul vostro blog.
al sito della proloco di larciano, www.prolocolarciano.it nei prossimi giorni verranno inserite le foto della 2 giorni medievale.

Sfruttando l'occasione vorrei chiedere il permesso per "prendere" i video dei Rioni fatti va voi da mettere nel nostro sito, con riferimento al vostro blog e vi invitiamo a partecipare sempre più numerosi alle nostre iniziative per un confronto di idee sempre valido.

Per le critiche, suggerimenti e migliorie ci stiamo già prodigando per il prossimo anno, anche se sarebbe necessario scrivere pagine e pagine di commenti sugli ostacoli che troviamo nella nostra strada nell'organizzare manifestazioni di questa portata.

Vorrei inoltre aggiungere che la cena medievale di sabato sera è stato un successone, nella logistica e persino nell'intrattenimento con i giocolieri della compagnia del drago nero che hanno allietato i commensali.

Saluti e grazie di tutto.

Elena Barni ha detto...

Vi ringrazio per il commento e, ovviamente, potete scaricare i video e riutilizzarli senza fini di lucro, citando la fonte, anzi, posso inviarveli direttamente per mail (così sopra non c'è il logo di tuovideo) aggiungendo pure alcune foto e video della partita Larciano vs Colonna (se vi interessa).

Mi dispiace solo di non essere riuscita a coprire meglio il torneo e anche che i video lascino MOLTO :D a desiderare, purtroppo per questa edizione la mia organizzazione è stata molto improvvisata ma questo non vuol dire che non si possa migliorare.

Complimenti piuttosto per tutte le iniziative che state portando avanti e in particolare per la manifestazione di questi ultimi giorni a Larciano Castello, che ho trovato davvero carina. Tra l'altro, sempre a mio parere, Larciano Castello è un paesino davvero delizioso che merita di essere valorizzato il più possibile quindi ben vengano belle iniziative e buone idee.

Grazie a voi e in bocca al lupo per i vostri prossimi progetti.