sabato 7 luglio 2007

Il Marzocco, ristorante in Larciano Castello

Vi consiglio una cenetta al ristorante Il Marzocco di Larciano Castello.
Io ci sono stata per la prima volta ieri sera ma è già tra i miei ristoranti preferiti :)
Arrivati alla porta di Larciano Castello, basta fare poche decine di metri e si trova Il Marzocco sulla destra.













Ecco il fronte e il retro del biglietto da visita de Il Marzocco (le scritte sembrano storte solo perchè ho ritagliato male la foto digitale), cliccando sulle immagini, si possono ingrandire e leggere meglio.


Si tratta di un locale ricavato da una grande (e presumibilmente bellissima) abitazione del paese, ristrutturata al fine di farne un ristorante. Dispone di due terrazze da cui godere un panorama favoloso (specie dalla seconda) e di varie sale interne arredate finemente e dall'atmosfera piacevole e raccolta.

Direi che è l'ideale soprattutto per qualche cena romantica.

Se non sbaglio, in un paio di salettine ho visto che c'era un unico tavolo (cosa che a me personalmente piace da impazzire) e dei bei soffitti con travi in legno.
Mi sono mangiata le mani di non aver avuto con me la fotocamera, anche perchè la terrazza in cui ero pareva poggiare direttamente sui raggi del tramonto e la linea d'orizzonte era amplissima. Le colline sullo sfondo mostravano non so quante gradazioni di blu e parevano sagome ritagliate da una mano particolarmente ferma. A poco a poco che il sole scompariva si sono accese tutte le luci della valle sottostante, fino a lasciare un'unica zona buia (l'area del Padule).
I piatti (sia di carne che di pesce) erano deliziosi e curati anche nella presentazione.
Il Marzocco è particolarmente rinomato per i suoi funghi e la carne (e posso confermare ampiamente della bontà e ottima qualità dei cibi) ma in alcuni giorni, tipo ieri, dispone di particolari piatti di pesce (freschissimo) che ho fatto difficoltà a trovare altrettanto buoni perfino nei ristoranti di pesce sul mare.
Ovviamente non è un locale dei più economici, ma direi che vale ampiamente la pena di spendere qualche euro in più e farci un salto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sono stato molte volte a mangiare al Marzocco in Larciano CASTELLO e sono pienamente daccordo con quello che hai descritto. voto: 10+. Andrea

Elena Barni ha detto...

^_^ evviva evviva, anch'io do 10+ al Marzocco (ma qualcosa mi dice si fosse capito ^_^)

Anonimo ha detto...

IO DIREI CHE IL MARZOCCO RISTORANTE è VERAMENTE UNICO PER LA CURA DEL LOCALE, LA BONTà DEI CIBI E LA CORDIALITà DEL PERSONALE !! VOTO: 10 E LODE